GiocoNotizie Tecnologia

Apple ha aperto le porte al cloud gaming, Microsoft ha fatto un passo indietro!

Mela, ha recentemente annunciato diverse modifiche alle app sull’App Store. Sebbene molti di questi cambiamenti riguardino solo gli utenti iPhone dell’Unione Europea, un’innovazione ha avuto risonanza in tutto il mondo. Apple ha annunciato il mese scorso che avrebbe allentato le regole dell’App Store per i giochi basati su cloud.

Ora Xbox Cloud Gaming potrebbe arrivare su iPhone come una vera app… ma sembra che Microsoft non sia interessata

Con questa mossa, ci si aspettava che servizi come Xbox Cloud Gaming sarebbero stati finalmente disponibili su iPhone e iPad come applicazione nativa. Tuttavia, a quanto pare Microsoft non affronta positivamente una simile mossa.

In precedenza, Apple richiedeva agli sviluppatori di pubblicare applicazioni separate per ciascun gioco. Ad esempio, ci si aspettava che Microsoft creasse applicazioni separate per ciascun gioco offerto tramite Xbox Cloud Gaming e le aggiungesse all’App Store.

Microsoft, che aveva ripetutamente criticato condizioni simili definendole una “cattiva esperienza del cliente”, ha finalmente fatto un passo indietro su questo tema.

Apple Microsoft GamingApple Microsoft Gaming

Il CEO di Xbox Phil Spencer non ha accolto con favore le nuove regole di Apple

In un’intervista con The Verge, il CEO di Microsoft Gaming Phil Spencer ha dichiarato di non trovare sufficienti le modifiche alle regole di Apple. Affermando che “non c’è abbastanza spazio” per commercializzare Xbox Cloud Gaming sull’ecosistema iOS, Spencer ha ricordato che Sarah Bond, capo di Xbox presso Microsoft, aveva condiviso preoccupazioni simili il mese scorso.

Ha continuato le sue parole come segue:

Al momento non ci è possibile trovare un margine di profitto sul servizio Cloud Gaming nel sistema operativo iOS. Come sottolinea giustamente Sarah Bond; Ciò che Apple propone non è abbastanza innovativo. Direi addirittura che per certi versi si stanno muovendo nella direzione esattamente opposta. D’altro canto, i passi compiuti dalla piattaforma di gioco più grande del mondo per essere più aperta alla concorrenza rimangono piuttosto modesti.

Continueremo sempre a collaborare con regolatori come Apple e Google per abilitare mercati alternativi. Sono un grande fan della logica operativa di Windows. Hai molte alternative su Windows come Microsoft Store, Steam, Epic Games Store, GOG. Le piattaforme alternative avvantaggiano sia i clienti che i creatori di giochi e app. Allo stesso modo, anche Apple, la più grande infrastruttura mobile del mondo, dovrebbe essere la scelta dei giocatori.

Analisi: Microsoft ha ragione su questo?

Non posso essere completamente d’accordo con queste argomentazioni di Spencer. Ad un certo punto, penso che Apple abbia confuso le modifiche alle app di terze parti proposte per l’App Store con la decisione presa in modo indipendente riguardo al cloud gaming.

Le modifiche che rendono i giochi basati su cloud più accessibili sull’App Store entreranno in vigore in tutto il mondo; e non richiede agli sviluppatori di impegnarsi in nuove e controverse tariffe tecnologiche. In altre parole, Microsoft può lanciare Xbox Cloud Gaming sull’App Store senza pagare queste commissioni ad Apple.

Naturalmente Spencer potrebbe anche affermare che Microsoft non vuole trasferire parte dei costi di abbonamento o degli acquisti in-app dal servizio Xbox Cloud Gaming ad Apple. Questo è più comprensibile.

Tuttavia, presentandolo come un requisito, potrebbero aumentare i prezzi dei giochi sull’App Store e in alternativa consentire gli acquisti al valore di vendita normale dalle vendite sul web.

Anche nell’Unione Europea, Apple ha aggiunto alla schermata iniziale (PWA) Decidere di non supportare le applicazioni web Sono curioso di sapere come influenzerà l’esperienza Xbox Cloud Gaming. Attualmente Microsoft consente di aprire il servizio Cloud Gaming con Safari e di aggiungere giochi come scorciatoie alla schermata principale dell’iPhone.

Cosa ne pensi di questo?

Georgi Ugarte

Ciao, sono Georgi Ugarte! Amo imparare su tecnologia e hardware. Dal 2005, esploro e comprendo telefoni, computer e software internet. Resto sempre aggiornato su tutte le novità interessanti in questi campi. Sono come un supereroe nel mondo della tecnologia, utilizzando la mia esperienza come redattore di notizie per condividere le informazioni più recenti e accurate. Se vuoi sapere cosa sta succedendo nel mondo della tecnologia, sono qui per aiutarti e essere la tua guida affidabile!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *