RecensioneSmartphone

Il 5G è appena arrivato, ma la Cina si prepara al 6G! Ecco il 5.5G!

Mentre tutti aspettano la diffusione del 5G, la Cina ha fatto un passo da gigante verso la prossima generazione di tecnologia wireless. China Mobile ha annunciato oggi il lancio commerciale della sua rete 5.5G (chiamata anche 5G-Advanced o 5GA). Potremmo anche avere i nostri primi telefoni Android pronti per questa nuova rete!

I primi telefoni 5.5G saranno di OPPO?

GSMArena Come riportato per la prima volta, il Product Manager di OPPO Pete Lau ha dichiarato: Trova X7 Ultra Ha condiviso un teaser che mostra “5GA” nello stato della rete sul suo telefono. Uno Messaggio su Weibo supporta anche questo e afferma che anche il modello Find X7 standard acquisirà funzionalità 5.5G. Ciò renderà la serie Find X7 i primi telefoni al mondo a supportare le reti 5.5G.

China Mobile prevede di coprire più di 300 città con la sua rete 5.5G entro la fine dell’anno. Hanno già allestito aree dimostrative in tutto il paese. Pertanto, i possessori di Find X7 saranno tra i primi a provare l’aumento di velocità.

Oppo Find X7 Colore Marrone

Allora, cos’è esattamente il 5.5G?

5.5G è il nome dato alle reti 5G-Advanced (5GA) incluse nello standard 5G ma che offrono significativi miglioramenti in termini di velocità. 5G-Advanced promette un enorme aumento di velocità, offrendo potenzialmente velocità di download fino a 10 Gbps e velocità di upload fino a 1 Gbps.

Gli appassionati di tecnologia ricorderanno che un passo simile è stato fatto con il 4G. Le reti 4G sono state introdotte per la prima volta intorno al 2010 e pochi anni dopo è stata rilasciata una versione più avanzata delle reti 4G chiamata 4G-Advanced o 4G LTE con velocità di rete e latenza migliorate.

Anche se il 5G si è fatto strada nei nostri smartphone, deve ancora soddisfare pienamente i settori che richiedono download superveloci, latenza prossima allo zero, sicurezza estremamente rigorosa, prestazioni affidabili e basso consumo energetico. Il 5.5G mira a cambiare questa situazione migliorando ciò che il 5G già fa bene e fungendo da ponte fondamentale verso il futuro del 6G.

Il 5.5G arriverà negli Stati Uniti?

Come lo stesso Find X7 Ultra, è improbabile che i consumatori statunitensi abbiano accesso presto alle reti 5.5G. Tuttavia, alcuni mesi fa, il presidente di AT&T Chris Sambar ha parlato dell’arrivo delle reti 5.5G prima del 6G. Ha espresso la sua eccitazione. Anche se potrebbe volerci fino al 2025 prima che il 5GA commerciale arrivi negli Stati Uniti, le discussioni sono già iniziate.

La buona notizia è che il Find X7 Ultra, Galaxy S24Ultra E One Plus 12 Utilizza il chipset Snapdragon 8 Gen 3, che si trova anche in altri flagship Android del 2024. Quindi, in teoria, questi telefoni dovrebbero essere compatibili con le reti 5GA quando finalmente arriveranno negli Stati Uniti.

Georgi Ugarte

Ciao, sono Georgi Ugarte! Amo imparare su tecnologia e hardware. Dal 2005, esploro e comprendo telefoni, computer e software internet. Resto sempre aggiornato su tutte le novità interessanti in questi campi. Sono come un supereroe nel mondo della tecnologia, utilizzando la mia esperienza come redattore di notizie per condividere le informazioni più recenti e accurate. Se vuoi sapere cosa sta succedendo nel mondo della tecnologia, sono qui per aiutarti e essere la tua guida affidabile!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *