HaberOtomobil

Il marchio automobilistico Volga è risorto con i modelli Changan

Il marchio automobilistico Volga è stato resuscitato con tre nuovi modelli presentati in una fiera industriale a Nizhny Novgorod, in Russia, il 21 maggio. No, non stai leggendo Car News Russia, tutte e tre le auto sono in realtà basate sui modelli Changan.

Volga è un marchio di proprietà di GAZ (Gorky Automobile Plant), ma il marchio è stato prodotto l’ultima volta nel 2010, quando la società ha smesso di produrre una versione modificata della Chrysler Sebring conosciuta come Volga Siber. I tre nuovi veicoli sono costituiti dalla berlina C40 e dai SUV K30 e K40. Tutti e tre utilizzano lo stesso motore Changan JL473ZQ7 da 1,5 litri che produce 188 CV (138 kW) e 300 Nm di coppia. La trasmissione è sconosciuta in questo momento, ma si ritiene che la berlina C40 abbia un cambio automatico a 7 velocità.

La berlina di medie dimensioni C40 si basa sulla Changan Raeton Plus di seconda generazione, messa in vendita per la prima volta nel 2023. Il Raeton Plus 4800 misura 1.820 e 1.480 mm (l/l/h) e ha un passo di 2.770 mm.

Il K30 è un SUV compatto e si basa sul Changan Oshan X5 lanciato nel 2020. Le sue dimensioni sono 4490, 1860 e 1580 mm (l/l/h) e ha un passo di 2710 mm.

Immagini del Volga C40

Infine, il K40 è un SUV di medie dimensioni basato sul Changan UNI-Z, che sarà in vendita nel 2022. Le dimensioni dell’UNI-Z sono 4699, 1890 e 1660 (l/l/h) mentre il passo è 2795 mm.

Le dimensioni delle auto Volga sono attualmente sconosciute, ma è probabile che siano molto simili alle auto cinesi su cui si basano. Le modifiche sembrano essere in gran parte limitate alla forma del paraurti e della griglia del radiatore e all’aggiunta dello stemma GAZ raffigurante un cervo.

GAZ ha sede a Nizhny Novgorod, ex Gorky, il che probabilmente spiega il debutto delle auto ad una mostra in città. Il primo ministro russo Mikhail Mishustin e altri ministri del governo hanno esaminato le auto esposte e hanno posto domande sulla loro origine.

Gli è stato detto che molte parti di automobili non erano prodotte in Cina, ma quando si è reso conto che il volante non era stato prodotto in Russia, ha affermato che doveva esserlo e ha invitato i produttori ad aumentare il contenuto locale.

“Ho sempre desiderato vedere la Russia produrre queste parti e progetti da sola, e si può dire che queste cose non sono molto difficili da produrre”, ha detto Mishustin. Ha sottolineato che la localizzazione dovrebbe concentrarsi principalmente su parti facili da produrre.

L’allora ministro russo dell’Industria e del Commercio Denis Manturov annunciò che GAZ avrebbe riavviato la produzione delle auto Volga nel 2023. L’impianto utilizzato era precedentemente utilizzato da produttori stranieri, tra cui Volkswagen. La produzione completa delle nuove auto Volga dovrebbe iniziare a partire dal 2025.

Dopo l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, i produttori occidentali hanno abbandonato il mercato russo. Ad aprile, la Russia ha importato 57.812 autovetture, il 94% delle quali provenivano dalla Cina. Inoltre, ad eccezione di Lada, che detiene il primo posto, i marchi cinesi dominano la top 10 dei marchi più venduti nel Paese.

La Russia ha annunciato l’intenzione di riavviare la produzione dei marchi automobilistici russi defunti per fermare le importazioni.

Al momento non sembrano esserci dettagli riguardo l’accordo tra Changan e GAZ per quanto riguarda le auto Volga. Probabilmente sono prodotti con una sorta di accordo di licenza e molte parti sembrano provenire dalla Cina.

Volga era un marchio creato per la prima volta nel 1956 e inizialmente produceva automobili più grandi che venivano utilizzate per fornire il trasporto alla nomenklatura, la classe dei burocrati dell’Unione Sovietica. Le auto venivano usate anche come taxi.

Fonte: https://news.mydrivers.com/1/981/981781.htm

Georgi Ugarte

Ciao, sono Georgi Ugarte! Amo imparare su tecnologia e hardware. Dal 2005, esploro e comprendo telefoni, computer e software internet. Resto sempre aggiornato su tutte le novità interessanti in questi campi. Sono come un supereroe nel mondo della tecnologia, utilizzando la mia esperienza come redattore di notizie per condividere le informazioni più recenti e accurate. Se vuoi sapere cosa sta succedendo nel mondo della tecnologia, sono qui per aiutarti e essere la tua guida affidabile!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *