Sistemi Operativi

Ora puoi finalmente rimuovere le applicazioni Windows predefinite sul tuo PC!

Una nuova regolamentazione dell’UE sta costringendo le aziende tecnologiche ad apportare modifiche significative alle loro politiche. Per conformarsi al Digital Markets Act, Apple sarà costretta ad adottare RCS sugli iPhone, mentre Microsoft consentirà di rimuovere il browser Edge dai PC Windows 11.

Microsoft fornirà i dettagli completi delle modifiche da apportare durante il processo di adattamento. un post sul blog condiviso con. Ma il cambiamento più notevole è la possibilità di disinstallare le app predefinite. Tra queste spicca Edge, ma è possibile disinstallare anche le app Fotocamera, Cortana e Foto. Puoi persino rimuovere Bing dalle ricerche sul Web.

Immagine dei programmi predefiniti di Windows 11Immagine dei programmi predefiniti di Windows 11

Questo è importante perché in alcuni casi ti obbliga a utilizzare Edge, anche se scegli un browser diverso come predefinito in Windows 11. La possibilità di rimuovere Edge risolve questo problema, sebbene recentemente sia cambiato in Europa. Ma questo rappresenta un passo indietro nell’approccio di Microsoft alle app predefinite, soprattutto considerando gli sforzi compiuti da Microsoft per spingere l’adozione del browser Edge sui PC Windows 11.

Tuttavia, questi cambiamenti hanno un problema. La possibilità di disinstallare Edge, e in particolare Bing, si applica solo ai PC venduti nello Spazio Economico Europeo (SEE). Anche se questo copre quasi tutti i paesi europei, non include i PC venduti negli Stati Uniti o in altre parti del mondo. Pertanto, puoi disinstallare le app Fotocamera e Foto, ma le due app principali non sono disponibili per i PC al di fuori del SEE.

Un altro grande cambiamento per i PC AEA riguarda la Widget Dashboard. Potrai disattivare Microsoft News e il feed di annunci insieme ai tuoi widget. Ancora una volta, questa modifica non sembra applicarsi ai PC venduti al di fuori del SEE.

Queste modifiche (e altre ancora) saranno disponibili come versione di aggiornamento 23H2 nel canale di anteprima della versione per Windows Insider. Le modifiche arriveranno anche per Windows 10 (versioni 22H2 e 23H2) nel SEE entro il 6 marzo 2024.

Tutto questo per rispettare il Digital Markets Act, progettato per garantire che gli utenti abbiano la possibilità di scegliere e che le grandi aziende non abusino del loro potere sulla concorrenza.

Georgi Ugarte

Ciao, sono Georgi Ugarte! Amo imparare su tecnologia e hardware. Dal 2005, esploro e comprendo telefoni, computer e software internet. Resto sempre aggiornato su tutte le novità interessanti in questi campi. Sono come un supereroe nel mondo della tecnologia, utilizzando la mia esperienza come redattore di notizie per condividere le informazioni più recenti e accurate. Se vuoi sapere cosa sta succedendo nel mondo della tecnologia, sono qui per aiutarti e essere la tua guida affidabile!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *